[Homepage]

STUDIO ASSETTI SOCIETARI


Nel momento in cui nasce la volontà o la necessità di costituire una società uno dei maggiori problemi da risolvere risiede nella scelta del modello societario poiché esistono molte tipologie con diverse caratteristiche e, soprattutto, implicanti effetti per i soci notevolmente diversi.


Pertanto, allorché sia necessario costituire una società per lo svolgimento della propria attività aziendale è necessario preliminarmente capire che tipo di attività si vuole organizzare, di quali investimenti (macchinari, attrezzature, arredi, aperture di credito) ed infine quale margine di rischio è presente nel mercato in cui volete investire e volete andare a collocare i vostri prodotti e/o servizi.


Vi sono due tipi di società principalmente:


1) le società di persone
2) le società di capitali


La differenza tra i due gruppi è rappresentato dal fatto che mentre le società di persone sono caratterizzate dal forte vincolo personale che esiste tra i soci nelle seconde prevale l'elemento capitale.


Ma, soprattutto, è importante sapere che, mentre nelle società di persone i soci rispondono delle obbligazioni della società, anche con il proprio patrimonio personale, nelle società di capitale, invece, la società è un soggetto di diritto distinto dai singoli soci, per cui delle obbligazioni della società risponde solo la stessa, senza alcuna responsabilità dei soci , salvo ipotesi eccezionali tassativamente stabilite dalla legge.


Se questa distinzione è chiara, essa , però, subisce delle variazioni nella società in accomandita, nella quale bisogna distinguere tra soci accomandatari che sono illimitatamente responsabili per tutte le obbligazioni sociali e sono per legge anche amministratori della società e gli accomandanti che rispondono delle obbligazioni sociali solo per il valore della quota che hanno conferito in società.


Per le società di persone la legge non fissa dei capitali minimi, mentre per le società di capitali tale limite esiste e varia in funzione della tipologia sociale scelta (a seconda che sia per esempio una s.r.l. oppure una s.p.a.).


Conseguenze differenti tra società di persone e società di capitali esistono anche in ordine al fallimento poichè se fallisce una società di persone il fallimento si estende anche a tutti i soci illimitatamente responsabili, mentre se a fallire è una società di capitali, il fallimento non si estende ai soci limitatamente responsabili.


Il servizio professionale offerto in materia di società


Lo scopo del servizio professionale offerto da avvocati24ore.it, in un panorama giuridico così variegato, è quello di orientarti nella scelta della tipologia sociale che più si adatta alle tue esigenze, valutando con te i pregi e gli inconvenienti di ogni tipologia sociale, spiegandoti le conseguenze giuridiche del modello sociale che adotterai, aiutandoti a preparare lo schema dell’atto costitutivo o dello Statuto che regolamenterà la vita della tua società, di modo che tu non possa essere esposto a rischi economici e patrimoniali che non sia stato in grado di valutare preventivamente e che, quindi, potrebbero rivelarsi per te pregiudizievoli.


Il notaio, unico sogetto abilitato per legge nel costituire una società di capitali (esempio s.r.l.), si limita a realizzare l’atto costitutivo o lo statuto della tua società ponendo in esser i soli atti giuridici necessari a tal fine. Quello che il professionista citato non fa è consigliarti nella scelta della tipologia sociale, spiegandoti i vari modelli di società.


Il notaio, solitamente, si limita a chiederti che tipo di società vuoi costituire e, conseguentemente, a preparare gli atti. Ma prima di presentarsi davanti al notaio, allora, è necessario avere le idee chiare su ciò che si vuole realizzare e su quali strumenti giuridici adottare.


Il compito di avvocati24ore.it è proprio lo svolgimento di questa attività di consulenza ed assistenza professionale volta :


1) alla scelta della tipologia sociale più confacente alle tue esigenze;


2) alla redazione di uno schema di atto costitutivo e/o di statuto sociale che regolerà la vita della tua società;


3) lo studio e la predisposizione delle clausole del contratto di società con cui stabilirai in modo chiaro i rapporti con gli altri soci e con la società stessa, determinando i beni ovvero le somme che darai alla società, nonché determinando gli utili cui devi partecipare, la loro misura , il tempo in cui dovrai riscuoterli.


Fatto questo, potrai, se si tratta di costituire una società di capitali, rivolgerti ad un notaio consegnadogli lo schema dell’atto costitutivo e dello statuto sociale che avremo preparato per te, oppure, laddove si tratti di costituire una società di persone, (visto che in tal caso l’atto costitutivo può essere anche realizzato mediante scrittura privata) potremo, se tu lo desideri, procedere insieme alla costituzione della nuova società.


In alternativa, se, svolto il servizio appena descritto, tu decidessi di affidarti ad altro professionista per la costituzione del nuovo ente societario, ad ogni modo saresti completamente libero di farlo.
Qualora, infine, tu non voglia costituire una società ma voglia aderire ad una società che sta per essere costituita da terzi e voglia chiedere l’aiuto di un consulente legale per comprendere il contratto oppure per avere qualsiasi chiarimento sui diritti e sugli obblighi che acquisterai divenendo socio, puoi sempre avvalerti del servizio di consulenza legale online.


In tale ultimo caso verrà valutato per te il contratto e ti verrà esposto il suo contenuto in modo semplice sicchè tu possa avere completa chiarezza, per esempio, su quale sarà l’attività di cui si occuperà la società, sulle modalità per il caso di recesso, sulle modalità di devoluzione della quota ai tuoi familiari in caso di tua scomparsa nonché su tutte quelle complicate questioni di diritto societario che è necessario comprendere bene prima di entrare nella compagine sociale.


Il servizio di consulenza, è inutile dirlo, è attivabile anche se la società sia costituita, ovvero tu abbia già aderito e voglia cionostante avere delle delucidazioni sul contenuto del contratto o sulla risoluzione di una questione insorta con i soci o con i terzi sull’ interpretazione sulla validità o sugli effetti di una clausola dello statuto o dell' atto costitutivo.

Per approfondire ogni esigenza in merito al diritto societario compila ed invia il modulo di richiesta consulenza.