Servizio “OTTIENI UN CERTIFICATO CATASTALE”

Con questo servizio, offerto da avvocati24ore.it è possibile chiedere e ottenere online i documenti catastali di beni immobili (case e terreni) ubicati in tutto il territorio nazionale.Sono Escluse le Provincie di Trento, Bolzano, Gorizia e Trieste in cui vige il Catasto Fondiario.Piuttosto che perdere tempo per recarsi presso l’ufficio del Catasto, attendere anche ore in fila ad aspettare il proprio turno, rischiare di aver a che fare con un addetto maleducato, rischiare di non ottenere quello che vogliamo (visto che si tratta di uffici cui accedono normalmente tecnici quali avvocati, ingegneri, architetti, notai), lo Studio Legale Apicella ti offre la possibilità di avere la visura del Catasto direttamente a casa tua.


Le ricerche possono essere effettuate:

A) con il nominativo del soggetto che vogliamo sapere se titolare di diritti su beni immobili (persona fisica o persona giuridica):



Persona fisica

La ricerca verrà effettuata in base al Codice Fiscale e dati anagrafici forniti (Cognome, Nome, Luogo di Nascita, Provincia, Data di Nascita, Sesso). Nome e cognome (solo nel caso in cui le prime due ricerche non abbiano prodotto risultati).

Se non disponete del Codice Fiscale si può calcolarlo, purchè abbiate i dati anagrafici.

Persona Giuridica

La ricerca verrà effettuata in base al Codice Fiscale/Partita IVA del soggetto giuridico di cui si desidera ottenere i dati.

 

B) con gli estremi catastali del bene immobile da ricercare che già conosci (terreni o fabbricati):

 

Terreni

La ricerca verrà effettuata in base a dati relativi all'identificativo catastale del bene immobile (foglio e particella).

Fabbricati

La ricerca verrà effettuata in base a dati relativi all'identificativo catastale (foglio, particella e subalterno ove presente).


Quali documenti è possibile chiedere?

Tutti i documenti presenti nelle banche dati catastali (rendita di un fabbricato, redditi di un terreno, classamento, intestatari, ecc.).

 

Modalità di svolgimento del Servzio


Ottenuto prova del pagamento del servizio, avvocati24ore.it si attiverà per avere la visura catastale che ti interessa.


Normalmente sono necessari da 2 a 7 giorni perché si riceva la visura del Catasto.


Una volta ottenuta la visura, lo staff di avvocati24ore.it provvede ad inviarla tramite email in formato .pdf (file .pdf) all’indirizzo elettronico che avrai preventivamente comunicato. Puoi scegliere anche di ricevere la visura tramite raccomandata, pagando un costo aggiuntivo.

 


COSTI DEL SERVIZIO



Il costo del servizio è composto dalla somma di
15 euro per ogni visura catastale più i diritti erariali per ogni documento emesso.

 

I diritti erariali sono qui di seguito indicati:

Consultazione per unità immobiliare 3 euro
Consultazione per soggetto, per ogni cinque unità immobiliari o frazioni di cinque 3 euro
Consultazioni in ambito nazionale pari a 10 euro (tributo dovuto anche in caso di ricerca con esito negativo)

Nel caso in cui desidererai ricevere la visura non tramite email ma a mezzo raccomandata il costo del servizio è pari a 30 euro .

In tal caso per ricevere la visura tramite raccomandata saranno necessari 5/6 giorni da quando la visura verrà recapitata presso avvocati24ore.it ( da 2 a 7 giorni dal momento della richiesta).

La raccomandata verrà inviata al tuo domicilio non da avvocati24ore.it , ma direttamente dall’ Ufficio Del Catasto presso cui è stata effettuata la visura.